top of page

Gastronomia

Tra tutti gli ingredienti usati in Egitto, sono le spezie a farla da padrona: il cumino e il coriandolo sono molto apprezzati nelle ricette a base di legumi (fave, lenticchie, ceci). Anche il sesamo è utilizzato, ma soprattutto nei dolci.

Tra le portate tipiche dell’Egitto ci sono i Mezze: antipasti a base di una piadina che viene farcita con sughi, carne e insalata… Molto spesso è utilizzata solo la piada come accompagnamento a ogni pietanza. Con i Mezze è da provare l’Arak un liquore d’anice fresco ma allo stesso tempo molto alcolico.

I Kofta non sono altro che spiedini di agnello macinato, conditi con cipolla e prezzemolo e cotti per lo più alla griglia. I Kalauwi, invece, sono dei fegatini fritti o alla griglia, accompagnati di solito da un letto di verdure.

Come la carne, anche le verdure hanno un posto privilegiato nella cucina egiziana: soprattutto le melanzane sono quelle più utilizzate. Tra le ricette a base di verdure, sono da provare i Wal Tom (melanzane fritte) e i Ful ahdar bel laban (fave bollite con yogurt).

bottom of page