top of page

5° GIORNO

Colazione e trasporto in minibus alla crociera sul Nilo, quindi visita della Diga Alta di Aswan, dell'Obelisco Incompiuto e del Tempio di File.  Cena e pernottamento a bordo.

L'obelisco incompiuto di Aswan è il più pesante monolito presente in Egitto Con circa 42 metri di lunghezza e un peso stimato attorno alle 1168 tonnellate, l'obelisco sarebbe stata la più imponente opera egiziana in pietra mai realizzata. 

Il tempio, dedicato alla dea Iside, si trova in un contesto paesaggistico molto bello, tra le acque del Nilo. 

6° GIORNO

Colazione a bordo e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo e visita del Tempio consacrato a Sobek e Horus. Pranzo e navigazione verso Edfu e visita del Tempio di Horus ad Edfu. Cena a bordo e navigazione verso Esna. Pernottamento a bordo.

Il santuario di destra è dedicato al dio Horo, mentre quello di sinistra al dio Sobek; tuttavia i bassorilievi che decorano i due santuari riservano la stessa importanza ad entrambe le due divinità. Le decorazioni riprendono gli elementi tipici del periodo tolemaico con scene di culto e cerimonie sacerdotali.

Esna è un villaggio agricolo situato sulla sponda occidentale del Nilo, appena a sud di un'interessante diga costruita sul fiume nel 1906. Conosciuta con il nome di Latopolis dagli antichi greci, Esna è oggi rinomata soprattutto per tempio di Khnum.

 

bottom of page